La expresión del estatus social del difunto a través del lenguaje del ritual funerario es un fenómeno común en muchísimas sociedades. En la Italia prerromana, sobretodo en área etrusco-lacial, son bien conocidos los casos de las sepulturas de época orientalizante, connotadas por la acumulación y la exhibición de bienes de prestigio, a menudo de finísima factura.
Superando los límites culturales y cronológicos del Orientalizante existen casos de sepulturas excepcionales, sea desde el punto de vista del número de materiales de su ajuar y del significado que estos transmiten, sea por lo que respecta a la complejidad del ritual funerario al que fueron sometidos. El evento traumático que simbolizan – la pérdida de individuos fuera del común – justifica el recurso a formas de lujo extremo y, quizás, el aislamiento del difunto en la necrópolis.
Más allá de la transposición en términos materiales del prestigio y del rango del difunto, ¿qué nos dicen estas sepulturas sobre los grupos sociales a los que pertenecían? ¿Cómo se posicionaron estas figuras en el contexto histórico que entre finales del s. VI e inicios del s. V a.C. estaba por transformar el Mediterráneo antiguo?
Para reflexionar sobre estas preguntas presentaremos y discutiremos en el presente encuentro algunos ejemplos de tumbas singulares de la Magna Grecia y del Piceno cuyo nexo de unión es la exageración en la organización de sus ajuares. El objetivo es el de superar el nivel de fascinación que provoca este tipo de hallazgos para alimentar un debate sobre los contextos históricos y arqueológicos del que formaron parte.
L’espressione dello status sociale del defunto attraverso il linguaggio del rituale funerario è un fenomeno comune a moltissime società. Nell’Italia preromana, soprattutto in area etrusco-laziale, sono ben noti i casi delle sepolture di epoca orientalizzante, connotate dall’accumulo e dall’esibizione di beni di prestigio, spesso di finissima fattura.
Oltre i limiti cronologici e culturali dell’Orientalizzante esistono tuttavia episodi di sepolture eccezionali, sia dal punto di vista del numero dei materiali del corredo e del significato che essi trasmettono, sia per quanto riguarda la complessità del rituale funerario ad esse sotteso. L’evento traumatico che simboleggiano – la perdita di individui fuori dal comune – giustifica il ricorso a forme di lusso estremo e, talvolta, all’isolamento del defunto all’interno della necropoli.
Al di là della trasposizione in termini materiali del prestigio e del rango del defunto, che cosa ci dicono simili sepolture a proposito dei gruppi sociali ai quali gli individui appartenevano? Come si posizionano simili figure all’interno di un contesto storico che, tra i decenni finali del VI e l’inizio del V secolo a.C., sta per subire mutamenti di enorme portata per tutto il Mediterraneo antico?
Per riflettere su queste domande si è deciso di presentare e discutere in questo incontro alcuni esempi di tombe illustri dalla Magna Grecia e dal Piceno, accomunate dall’unico filo rosso dell’esagerazione nell’allestimento del corredo. L’obiettivo è quello di superare il livello della fascinazione esercitato da simili ritrovamenti per alimentare un dibattito sui contesti storici e archeologici che ne fanno da sfondo.
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DIRECCIÓN CIENTÍFICA/DIREZIONE SCIENTIFICA:
Raimon GRAELLS I FABREGAT, Universitat d’Alacant Giacomo BARDELLI, Römisch-Germanisches Zentralmuseum
COORDINACIÓN CIENTÍFICA/COORDINAMENTO SCIENTIFICO:
José Ángel ZAMORA LÓPEZ, EEHAR-CSIC
PROGRAMA/ PROGRAMMA
10:00 Saludos e inauguración/ Saluti e presentazione
SESIÓN 1: UNA INTRODUCCIÓN METODOLÓGICA/ PER UN’INTRODUZIONE METODOLOGICA
10:20 Luca Cerchiai/Carmine Pellegrino: Esibizione funeraria a Pontecagnano: forme di conservatorismo e innovazioni tra VIII e VI sec. a.C.
SESIÓN 2: EL CASO DE LA NECRÓPOLIS ARCAICA DE METAPONTO/ IL CASO DELLA NECROPOLI ARCAICA DI METAPONTO
10:40 Angelo Bottini: Alle origini di Metaponto: le tombe del fondo Giacovelli
11:00 Raimon Graells: El último hombre de bronce de la Magna Grecia: La tumba de la armadura de Metaponto
SESIÓN 3: APOGEO PICENO AL FINAL DEL ARCAISMO/ APOGEO FINALE NELLA FINE DELL’ARCAISMO
11:20 Joachim Weidig: La tomba del duce di Belmonte Piceno e la supremazia simbolica della virtù guerriera
11:40 Giacomo Bardelli: Regina di quale regno? Anato-mia di una tomba picena, tra tradizione e cambiamento
12:00 Debate/ Dibattito
Imagen/Immagine: Pateras de Metaponto y Numana (SABAP Basilicata y SABAP Marche)
REGINA NUMANA 7 OCTUBRE ESPAÑOL (PDF)
REGINA NUMANA 7 OCTUBRE ITALIANO (PDF)
ACCESO AL VÍDEO: “Del guerrero de Metaponto a la reina de Numana. Formas extremas de estructuración social”